Sabato 27 maggio 2023 si è tenuta a Roma, presso la Domus Mariae, l'Assemblea della CNAL, a cui hanno partecipato Presidenti e delegati delle Aggregazioni e dei Movimenti che ne fanno parte, nonché Segretari e rappresentanti delle Consulte Regionali e Diocesane.
Dopo l'intervento della Segretaria Maddalena Pievaioli, che ha ricordato il cammino fin qui fatto e ha fatto ascoltare il messaggio del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana S.E. Card. Matteo Zuppi (vedi video in allegato), sono intervenuti Patrizia Bertoncello (Focolari, Direttivo CNAL) e Mario Landi (Rinnovamento nello Spirito, Direttivo CNAL) che hanno introdotto il tema sinodale (cf. allegati), riprendendo l'intervento di Papa Francesco ai partecipanti all'incontro nazionale dei referenti diocesani del cammino sinodale italiano (25 maggio - in allegato la presentazione).
Due le testimonianze presentate in Assemblea : la prima, relativa ad alcune iniziative sorte nel Cantiere della strada e del villaggio nella Diocesi di Genova, denominate "Costruire parole di pace", è stata presentata da Maria Grazia Daniele (UDI), che ha narrato il percorso di dialogo, confronto e fraternita tra associazioni di donne e di componenti femminili dei sindacati credenti, non credenti e diversamente credenti. La seconda, raccontata da Pier Marco Trulli (Scout d'Europa, Direttivo CNAL), ha riguardato l'esperienza del cammino sinodale della Diocesi di Roma, evidenziando i passi percorsi verso una chiesa più autentica e capace di parlare alle persone, nonostante le difficoltà nel muoversi in una realtà tanto grande e complessa.
Alle testimonianze è seguita la discussione con gli interventi di numerose aggregazioni e movimenti, che hanno evidenziato la necessità di proseguire nel cammino avviato insieme come CNAL e hanno raccontato le proprie esperienze, nel segno dell'ascolto, della conversazione spirituale e del discernimento.
Un grazie anche a Massimo Compagnone, che con passione ci ha raccontato le prospettive e le necessità di Sovvenire e dell'8 per mille alla Chiesa Cattolica.