CNAL - Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
Organismo della Conferenza Episcopale Italiana

Volontari due volte. L’azione pro-sociale nella Società di San Vincenzo De Paoli

25 febbraio 2022, dalle ore 9.30, presso la sala teatro dell’Hotel Casa Tra Noi, in Via Monte del Gallo 113, Roma, o in modalità remota
11 Febbraio 2022

Verranno presentati i risultati della ricerca diretta dal Prof. Andrea Salvini, sociologo dell’Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Politiche, Centro “Teorie e Metodi di analisi delle reti sociali”.

Scopo della ricerca è stato quello di comprendere meglio l’identità, la natura, le forme e le caratteristiche dell’azione volontaria, attraverso un’indagine tra i membri della nostra organizzazione, ovvero una delle più grandi e consolidate OdV (Organizzazione di Volontariato) del nostro Paese.

L’analisi dei risultati ha confermato l’esistenza di una forte vocazione alla base del servizio svolto nel sostegno e contrasto alle povertà, ma ha messo in luce anche molti aspetti critici comuni al volontariato d’ispirazione cattolica, alle dinamiche che lo attraversano, innescando una riflessione più ampia sul rapporto tra fede e volontariato organizzato e sulle trasformazioni in atto.

Scarica il programma e la pubblicazione "Volontari due volte"

Sarà possibile seguire l’evento tramite zoom con le seguenti credenziali:

https://us06web.zoom.us/j/81475367460?pwd=eDBzUEpXUitvYUFzaTlza0VjTWZ6UT09

ID riunione: 814 7536 7460

Passcode: 788819