CNAL - Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
Organismo della Conferenza Episcopale Italiana

“Collaboratori della vostra gioia”:
la Chiesa ascolta i giovani

 Un grande appuntamento ecclesiale ci attende nell’ottobre 2018: il Sinodo dei Vescovi è dedicato a “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. La Chiesa desidera mettersi in ascolto dei giovani, della loro voce, sensibilità, dubbi e critiche. Ecco l’invito che Papa Francesco esprime nella lettera ai giovani: «Fate sentire il vostro grido, fasciatelo risuonare […]
24 Luglio 2017

 Un grande appuntamento ecclesiale ci attende nell’ottobre 2018: il Sinodo dei Vescovi è dedicato a “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. La Chiesa desidera mettersi in ascolto dei giovani, della loro voce, sensibilità, dubbi e critiche.

Ecco l’invito che Papa Francesco esprime nella lettera ai giovani: «Fate sentire il vostro grido, fasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori. [...] Anche attraverso il cammino di questo Sinodo, io e i miei fratelli Vescovi vogliamo diventare ancor più "collaboratori della vostra gioia" (2 Cor 1,24)».

Un utile strumento in preparazione a quest’appuntamento può essere un piccolo libretto pubblicato dalle edizioni Elledici, che raccoglie un’introduzione alla lettura dei Lineamenta, a cura di don Rossano Sala, docente alla Pontificia Università Salesiana e direttore della rivista Note di Pastorale Giovanile, la Lettera ai giovani di Papa Francesco in occasione della presentazione del Documento preparatorio della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, il Documento preparatorio I giovani, la fede e il discernimento vocazionale, il questionario, nonché riflessioni di monsignor Erio Castellucci, vescovo di Modena-Nonantola e monsignor Nico Dal Molin, direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale Vocazionale della Conferenza Episcopale Italiana.