CNAL - Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
Organismo della Conferenza Episcopale Italiana

Nunzio Galantino, Beati quelli che non si accontentano, Ave, Roma, 2016, pp. 196, 15 euro.

Il libro di SE mons. Nunzio Galantino, Beati quelli che non si accontentano, pubblicato di recente dall’Ave Editrice, raccoglie i discorsi più significativi pronunciati negli ultimi anni dal segretario generale della CEI in contesti ecclesiali e politici. I testi non raggruppati in due parti: “Discorsi civili” e “Discorsi ecclesiali” così da facilitare la lettura degli […]
13 Dicembre 2016
Il libro di SE mons. Nunzio Galantino, Beati quelli che non si accontentano, pubblicato di recente dall’Ave Editrice, raccoglie i discorsi più significativi pronunciati negli ultimi anni dal segretario generale della CEI in contesti ecclesiali e politici. I testi non raggruppati in due parti: “Discorsi civili” e “Discorsi ecclesiali” così da facilitare la lettura degli interventi che il segretario dei vescovi italiani ha pronunciato in diverse occasioni: dalla Camera dei deputati al Senato della Repubblica, dal Festival dei due mondi di Spoleto alla Fondazione De Gasperi in Trentino. Le questioni affrontate sono molteplici e chiamano in causa i cristiani e i laici sui temi della fede e sui valori etici. Svariati gli argomenti affrontati che spaziano dalla fedeltà al Vangelo ai diritti dei profughi e dei rifugiati, dalla libertà religiosa ai diritti delle donne, dal servizio civile dei giovani al futuro della Chiesa italiana dopo il Convegno di Firenze.

I vari contributi raccolti nel libro sono attraversati da una riflessione trasversale di Galantino sul “nuovo umanesimo”, inteso come rinnovata attenzione nei confronti della persona, sia in ambito civile sia a livello ecclesiale. Porre al centro l’essere umano significa superare pregiudizi e luoghi comuni, migliorarsi per migliorare gli altri, impegnarsi per la giustizia, in un’ottica evangelica, che trova ragion d’essere nelle Beatitudini. Quest’ispirazione che prende spunto anche dal magistero di Papa Francesco, si snoda capitolo dopo capitolo. Dalla lettura del libro emerge la chiara consapevolezza che per diffondere un nuovo umanesimo è necessario camminare insieme alle persone, a contatto con la storia, facendo riferimento all’esempio di Cristo. In altre parole, monsignor Galantino racconta di una Chiesa che si impegna ad uscire dalla retorica e dal politicamente corretto per incontrare e per farsi incontrare dalla gente, credenti e non.

Beati quelli che non si accontentano risulta un ottimo strumento per scuotere le coscienze ed animare il dibattito fra i lettori, in quanto i contenuti proposti chiamano in causa i cristiani, ma anche il mondo laico, sui temi della fede come sui valori umani ed etici.

Paola Dal Toso