Si è svolta sabato 11 maggio alla Domus Mariae di Roma l’Assemblea generale elettiva della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali (CNAL).
L’Assistente ecclesiastico dell’Azione Cattolica, il vescovo Claudio Giuliodori, ha presieduto la Messa di apertura. Nell’omelia, in riferimento alla Parola del giorno, ha sottolineato il ruolo attivo di Aquila e Priscilla nel sostenere la missione di San Paolo e quella di Apollo, evidenziando il loro ministero come prototipo di un laicato protagonista e corresponsabile.
I lavori si sono aperti con l’intervento del Presidente della CEI, il Card. Matteo Zuppi, che ha sostenuto: “La Chiesa e la società hanno bisogno di carismi laicali; è richiesta una nuova proposizione e un ruolo più attivo e meno subalterno dei laici. Pertanto – ha concluso – è necessario uno spirito di comunione e di una salda fedeltà al Papa ed al suo magistero”.
La Segretaria uscente, Maddalena Pievaioli, ha poi presentato la relazione di fine quinquennio, evidenziando il cammino sinodale fatto con tutte le aggregazioni e le altre realtà federative, come ad esempio Retinopera: incontri formativi dedicati, commissioni di studio, coinvolgimento delle Consulte Diocesane e Regionali.
Al termine si è provveduto all’elezione dei nuovi membri del Comitato Direttivo.
Sono risultati eletti Antonella Amico (MASCI), Palma Camastra (Vivere In), Ruggiero Diella (Salesiani Cooperatori), Romolo Guasco (CVX), Francesca Tittoni (Rinascita Cristiana), Lucia Tognarini (Nuovi Orizzonti) e Pier Marco Trulli (Scout d’Europa).
Da ultimo, è stata votata la terna da presentare alla Conferenza Episcopale Italiana per la scelta del nuovo Segretario Generale.
Allegati:
Audio della relazione del Card. Matteo Zuppi
Testo della relazione di fine mandato della Segretaria Generale CNAL, Maddalena Pievaioli
Attività della CNAL nel quinquennio 2019-2024