Gli auguri della Segretaria Generale CNAL
Roma, 23 settembre 2022
Carissima Chiara, cari amici della Comunità Nuovi Orizzonti,
da Matera, dove mi trovo per il Congresso eucaristico nazionale, a nome personale e dell’intero Comitato Direttivo, vi porgo il mio fraterno benvenuto all’interno della Consulta e gioisco per l’ampliamento della famiglia CNAL al servizio del Regno.
A che serve aderire, come associazione, come movimento, alla CNAL? Mi piace rispondere a questa domanda con le parole del primo articolo del nostro Statuto: “La Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, è l’espressione e lo strumento della volontà delle aggregazioni laicali di apostolato, presenti e operanti nelle Chiese che sono in Italia, di valorizzare la comunione e la collaborazione tra loro e il luogo nel quale esse vivono in forma unitaria il rapporto con l’Episcopato Italiano, offrendo la ricchezza delle loro possibilità apostoliche e accogliendone fattivamente i programmi e le indicazioni pastorali”.
Il primo fine della CNAL, e direi la sua vera natura, è allora quello di essere espressione di Chiesa, è passare da un’appartenenza di sigla a un’esperienza di Chiesa, pur conservando ciascuno la propria identità, la propria vocazione, i propri talenti.
Vi auguro di cuore buon cammino, in comunione!
Maddalena Pievaioli
Segretaria Generale