CNAL - Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
Organismo della Conferenza Episcopale Italiana

Dalla Consulta diocesana di Catania

La Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali di Catania nasce iI 15 aprile 1979 sotto la guida dell’Arcivescovo Mons. Domenico Picchinenna. Negli anni è cresciuta sia numericamente che nella partecipazione e nella comunione. Oggi è costituita da circa 50 Aggregazioni laicali sia di respiro internazionale, che nazionale e locale, sia di antico e consolidato cammino nella […]
13 Aprile 2022

La Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali di Catania nasce iI 15 aprile 1979 sotto la guida dell’Arcivescovo Mons. Domenico Picchinenna.

Negli anni è cresciuta sia numericamente che nella partecipazione e nella comunione.

Oggi è costituita da circa 50 Aggregazioni laicali sia di respiro internazionale, che nazionale e locale, sia di antico e consolidato cammino nella Chiesa e per la Chiesa che di recente formazione.

L’attuale Direttivo è costituito da:

Segretaria - Febronia Lamicela

Delegato Arcivescovile - Don Antonino De Maria

Comitato Di Segreteria:

  1. Anna Alampo
  2. Mariella Aurite
  3. Toni Bonaventura
  4. Caterina Caltagirone
  5. Salvo Casabianca
  6. Pierluigi Motta.

Ha iniziato il proprio servizio il 22 giugno 2018 a seguito di Assemblea elettiva e nomina di S.E. Mons. Salvatore Gristina. Ha quindi completato il proprio mandato a giugno 2021, ma per volere dell’Arcivescovo Mons. Salvatore Gristina ha proseguito il servizio durante il tempo di avvicendamento dei Pastori alla guida della nostra Arcidiocesi ora guidata da Mons. Luigi Renna.

Per fare una rapida panoramica di questo periodo ci interessa segnalare (nonostante la pandemia) una accresciuta comunione e partecipazione delle diverse Aggregazioni alla vita e alla missione della Chiesa diocesana, uno sforzo (non sempre riuscito) di superare l’autoreferenzialità e l’autosufficienza, scoprendo la bellezza della comunione, della collaborazione e del servizio condiviso.

Tra le novità segnaliamo il sostegno che la Consulta ha offerto a celebrazioni particolari della Chiesa universale e particolare, come la Giornata del Creato, la Giornata Mondiale dei poveri (in collaborazione con l’Ordine Francescano Secolare che per l’occasione organizza da 10 anni il “Pranzo di s. Elisabetta”), la Giornata Mondiale per la Pace, lo Spirito di Assisi, la Veglia di Pentecoste (celebrata sempre, anche durante la pandemia), la Festa di S. Agata, la Festa della famiglia, ecc. Si è dato così, in alcuni casi, sostegno, valorizzazione e coralità ad iniziative promosse in precedenza da una singola Aggregazione e ora diventate patrimonio di tutte le espressioni del laicato organizzato, proprio attraverso la presenza e il lavoro della Consulta. Questo percorso inoltre si è realizzato in collaborazione con gli Uffici diocesani interessati, cercando di istaurare relazioni di comunione con alcuni fra quelli che rivestono particolare interesse per il laicato. Sono nate cosi collaborazioni con gli Uffici per la carità, per la pastorale familiare, per i problemi sociali e del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del Creato, per l’ecumenismo e il dialogo, per la pastorale delle migrazioni, per le comunicazioni sociali.

Frutto di tale fraterna relazione sono state ad esempio le numerose e generose raccolte per la Caritas diocesana in varie occasioni, oltre al servizio stabile e strutturato che alcune Aggregazioni offrono da parecchi anni all’Help center della Stazione centrale, la Carta dei servizi per la famiglia, la partecipazione all’Osservatorio socio-politico diocesano, il sostegno e l’incoraggiamento offerto al coordinamento Religioni in dialogo (RID), la nascita (3 ottobre 2020) del Circolo Laudato sì – La Casa Comune, esperienze queste ultime che vedono camminare e  lavorare assieme anche altre confessioni cristiane e altre religioni. (https://www.facebook.com/circololaudatosi.lacasacomune.catania

https://www.prospettive.eu/2022/04/08/mons-luigi-renna-inaugura-area-interreligiosa-allospedale-san-marco-casa-di-carita/

Quest’anno pastorale è iniziato lo scorso settembre con l’Assemblea straordinaria, dal tema “In cammino sinodale per essere Fratelli tutti”, che ha coinvolto la Metropolia e la nostra Macroarea. L’incontro ha visto infatti la partecipazione delle CDAL e dei Vescovi di Catania, Caltagirone, Acireale, Nicosia ed ha avviato il cammino sinodale in anticipo rispetto ai tempi fissati.

Il 27 gennaio scorso l’Assemblea ordinaria si è concentrata sul cammino sinodale vero e proprio: è stato presentato il Documento diocesano affinché venisse utilizzato da ogni singola Aggregazione per facilitare l’ascolto e la narrazione interna sul grande interrogativo posto dal Sinodo attraverso le dieci unità tematiche.

Nell’Assemblea del 12 marzo scorso i Responsabili e i Delegati CDAL delle varie Aggregazioni hanno condiviso e restituito ai fratelli e alle sorelle il percorso fatto ad intra, formando nella mattinata dieci gruppi sinodali. Il Direttivo ha poi elaborato una sintesi trasmessa all’Arcivescovo e all’equipe sinodale diocesana (alla quale partecipo come segretaria cdal). Il prossimo 17 maggio la Consulta è convocata per la terza Assemblea sinodale sotto la presidenza di mons. Renna.

Recentemente è stato approvato il nuovo Statuto della Cdal e le è stata assegnata una sede presso la Chiesa della SS. Trinità a Catania, sede che sarà inaugurata il prossimo 17 maggio.

Scarica il pdf di questo testo