Tutte le associazioni i gruppi e i movimenti presenti nell'Arcidiocesi di Siena, Colle Val d'Elsa e Montalcino sono state coinvolte fin dall'inizio nel cammino sinodale, per crescere nell'ascolto e nella conoscenza reciproca.
I responsabili delle varie aggregazioni sono stati inseriti e hanno condiviso l'esperienza del Consiglio Pastorale Diocesano mentre la Segreteria della Consulta collabora e cammina con l'Equipe Diocesana per il Sinodo.
Tutti i documenti e le riflessioni sono state condivise ed ogni gruppo associazione e movimento ha ricevuto e condiviso le schede per procedere all'ascolto ed alla consultazione sinodale dei propri membri. .
Come Consulta stiamo promuovendo incontri e momenti comunitari con le varie Aggregazioni, cercando di costruire uno stile sinodale e soprattutto pregare, progettare e lavorare insieme.
In particolare, in questa prima fase e con la prospettiva di arrivare insieme uniti nel cuore e nella preghiera alla celebrazione della Pentecoste :
- abbiamo partecipato sostenuto e diffuso momenti di adorazione e preghiera per la pace sia a livello parrocchiale che diocesano con il contributo di tante associazioni e movimenti
- stiamo organizzando per il prossimo 2 aprile con l'Azione Cattolica e altri movimenti un incontro di riflessione sul laicato e la profezia cristiana
- stiamo preparando per i primi di maggio, nella prospettiva della pace e nella dinamica del dialogo ecumenico un incontro di “Insieme per l'Europa”, cui parteciperanno oltre al nostro Vescovo i Pastori delle comunità luterana, anglicana ed ortodossa presenti in Diocesi; per la preparazione dell'incontro stiamo già lavorando con l'ufficio per l'ecumenismo ed il dialogo e con i movimenti che a livello nazionale fanno già parte di questo cammino. Inoltre abbiamo coinvolto nella preparazione anche tutti gli altri movimenti presenti in Diocesi
- da tempo associazioni gruppi e movimenti della Diocesi sono coinvolti nell'attività della Caritas e nelle iniziative promosse dalla Pastorale Sociale; questo impegno sta crescendo per tutte le emergenze che stiamo affrontando e nella consapevolezza che comunione partecipazione e missione si consolidano agendo per il bene comune.
Buon cammino a tutti e grazie perchè questo scambiarci idee ed esperienze ci fa sentire veramente Chiesa.
Maurizio Tedeschi per la Consulta delle Aggregazioni Laicali di Siena