Dopo il percorso di approfondimento sul Sinodo, e sulla conversione che implica per la Chiesa di oggi e per ciascuno di noi, ci mettiamo di nuovo al lavoro, insieme, per individuare e fare percorsi concreti di sinodalità nelle nostre realtà e Chiese locali. Il Comitato direttivo CNAL ritiene sia importante dare vita ad esperienze di ascolto e discernimento (come «Chiesa in uscita»), in quegli ambienti dove le parrocchie forse non arrivano, ma all’interno dei quali – in virtù del Battesimo e dei nostri specifici carismi – siamo comunque chiamati ad essere testimoni.
Si tratta allora di lavorare (due o tre associazioni, vicine per interessi e modalità di missione o presenti nello stesso ambiente, o l’intera Consulta, con tutte le associazioni che la compongono), in dialogo con i propri Vescovi, e organizzare gruppi di ascolto, non soltanto tra di noi, ma soprattutto con coloro che non hanno altri spazi per esprimersi.
Per presentare questa proposta, la cui parola chiave sarà «Insieme», e scambiarci idee e riflessioni a partire dalle nostre esperienze, ci siamo incontrati lunedì 21 marzo.
Per rivedere l'incontro, basta cliccare su questo link