CNAL - Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
Organismo della Conferenza Episcopale Italiana

Corso Animatori Laudato Si’ e iniziativa “Digiuno dal gas”

Il Movimento Laudato Si' (già Movimento Cattolico Mondiale per il Clima), propone un nuovo Corso on line di formazione Animatori Laudato Si’ come risposta alla chiamata a prendersi cura del Creato e per una sinodalità vissuta.
11 Marzo 2022
Il Movimento Laudato Si' (già Movimento Cattolico Mondiale per il Clima), in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana e molti altri partner e media partner, tra cui anche Avvenire, propone un nuovo Corso on line di formazione Animatori Laudato Si’ come risposta alla chiamata a prendersi cura del Creato e per una sinodalità vissuta.
Gli Animatori Laudato Si' sono chiamati a "preparare la pace" come artigiani e, come richiamato dal Direttore dell'Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della CEI, don Bruno Bignami, "alla necessità di una cura, cioè di un atteggiamento positivo di attenzione, contemplazione del creato. "

Il Corso si terrà dal 20 aprile all’11 maggio 2022, durante il quale i partecipanti prenderanno un impegno a realizzare un evento per Tempo del Creato e inizieranno a programmarlo rispondendo all’invito ecumenico mondiale.

- In allegato a questo link la nota stampa di presentazione del corso on line con le testimonianze di alcuni partner del Corso

- Il programma completo del corso è  a questo link:  

- La pagina web degli Animatori Laudato Si' è a questo link dal quale si accede al FORM per registrarsi al corso

Con l'occasione, informiamo che Il Movimento Laudato Si' ha promosso una "Quaresima Laudato Si'' lanciando l’appello a vivere un digiuno dal gas . La notizia è stata rilanciata da Vatican News https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2022-03/ucraina-gas-laudato-si-movimento-cattolico-clima.html e dalla Diocesi di Assisi http://www.diocesiassisi.it/il-movimento-laudato-si-propone-di-astenersi-dal-consumo-eccessivo-di-gas/.