La Confederazione delle Associazioni Ex-Allievi delle Scuole Cattoliche nel riprendere, in piena consapevolezza, il tema centrale della scuola cattolica, delle sue valenze, dei suoi problemi, dei suoi destini – a sua volta coniugato con il forte problema della non facile vita della scuola paritaria in Italia -, intende ristudiarlo non solo in una doverosa riscoperta delle preziosità della medesima e della sua forte tradizione – importante apporto all’educazione della società italiana -, bensì anche modernamente, nella pluralità della cospicua dimensione interculturale, da viversi coraggiosamente ancorché equilibratamente.
Questo è lo specifico della Confederex, da sempre! Mutano i tempi e le situazioni, ma rimane questo forte impegno che ci caratterizza e ci stimola, un aspetto della vita di scuola, della cultura pedagogica e della società italiana nel quale sentiamo di dover essere sempre pronti a dare il nostro apporto.
La scelta dei Relatori Prof. Sergio Cicatelli e Mons. Claudio Giuliodori, autorevoli nei loro ruoli e da tempo vicini al lavoro di Confederex, assicura certamente al nostro convegno un tono di preziosa scientificità e di sentita passione educativa.
Vi attendiamo on line!
Liliana Beriozza - Presidente nazionale Confederex
Scarica la locandina