Il MAC è una associazione di fedeli laici, vedenti e non vedenti, impegnati in un cammino di fede e di promozione umana, che opera nella società e nella Chiesa affinché nessuno sia escluso e le persone con disabilità vi partecipino attivamente.
L’Assemblea Nazionale, cui parteciperanno i rappresentanti dei 46 Gruppi diocesani attualmente presenti in Italia, sarà chiamata a definire le linee programmatiche e a rinnovare il Consiglio Nazionale dell’associazione per il prossimo quadriennio.
L’enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco esorta a camminare insieme in un clima pienamente umano e cristiano di fratellanza universale. Il MAC, impegnato a promuovere attenzione ai più fragili ed emarginati del mondo intero, non poteva lasciare inatteso l’invito del Papa.
“Dobbiamo impegnarci per essere tutti fratelli e sorelle e divenire modello di fraternità autentica nel mondo”, afferma Don Alfonso Giorgio, Assistente Nazionale del MAC.
Nella giornata di venerdì 26 settembre, dopo il saluto degli invitati, il Presidente Nazionale Michelangelo Patanè terrà la relazione congressuale cui seguirà il dibattito assembleare.
La giornata di sabato 27 sarà introdotta alle ore 9 dalla celebrazione delle Lodi presieduta da Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, cui seguiranno i lavori assembleari e il confronto sui Gruppi diocesani, le Aree di attività dell’associazione e la comunicazione.
A conclusione del Congresso, domenica 28 novembre, l’Assemblea nazionale del MAC approverà il documento finale quale indirizzo per il quadriennio 2021/2025. Seguirà la Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Em. Card. Francesco Montenegro, Arcivescovo emerito di Agrigento, già Presidente della Caritas italiana.