Il giorno 30 agosto 2021, dalle ore 14.00 alle 16.00, presso la sede del Centro Italiano Femminile Nazionale (Via C. Zucchi, 25 - Roma) sosterà una tappa del tour “Un mattone per l’Italia” iniziativa ideata dalla Cooperativa Sociale Arcobaleno ’86 in Feltre, sede del Museo dei Sogni, della Memoria,
della Coscienza e dei Presepi. La Cooperativa, nata su iniziativa della Comunità Villa San Francesco, Facen di Pedavena che ospita bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, in difficoltà per problemi familiari, personali e bisognosi di riferimenti affettivi validi, nel 1988 ha iniziato a chiedere i Responsabili del bene comune di ogni Paese un pugno di terra come simbolo del loro sogno, quello reso vivo nella vita dei cittadini di ogni Paese.
La terra raccolta oggi è stata “impastata” per formare un “mattone” simbolo dell’unità dei popoli della terra, dove le terre di tutti i 199 Paesi sono presenti mescolate assieme, senza più possibilità di distinguerle e separarle. Con tutta la carica simbolica che il viaggio lungo l’Italia simboleggia, una tappa sosterà, come detto, presso la sede del Cif Nazionale dopo aver bussato a 14 porte della capitale (tra cui la Camera dei Deputati e l’Altare della Patria, Città del Vaticano, Domus Mariae - Azione Cattolica, Caritas etc).
Sarebbe bello che qualche rappresentante delle associazioni fosse presente al fine di testimoniare il
valore della solidarietà e del bene comune.
Renata Natili Micheli - Presidente del Centro Italiano Femminile