In questi ultimi anni in particolare i Settori giovani di ogni realtà nazionale, oltre a confrontarsi e camminare insieme dentro il coordinamento giovani del FIAC, hanno sfruttato pienamente i finanziamenti europei del programma Erasmus+, per incontrarsi e formarsi insieme, per crescere a livello associativo e formarsi come cittadini europei. Ciò ha fatto nascere bei legami di amicizia e una grande voglia di continuare a camminare insieme.
In questo percorso si inserisce pienamente il prossimo progetto del programma di finanziamento Erasmus+ Strategic Partnership: “Supporting volunteers in youth organisations” (SVYO).
Il progetto nasce dall’esigenza di offrire maggiori opportunità formative ai giovani e in questo preciso caso è rivolto ai responsabili – educatori – animatori – leader giovani. Dalla verifica dei progetti già svolti insieme e da una lettura del cammino dei paesi europei protagonisti di questo percorso formativo, il Settore giovani di AC ha deciso di focalizzare questo nuovo progetto sulle dinamiche formative e sull’esperienza di responsabilità dei leader giovani delle diverse realtà associative italiana, maltese, rumena e spagnola. Questo progetto si concentrerà, oltre che sul confronto delle diverse esperienze associative, anche sulla ricerca e lo studio dell’importanza della formazione associativa e del contributo che l’Azione cattolica offre alla crescita dei giovani responsabili di oggi. Il progetto in questione durerà tre anni e avrà come risultato finale quello di redigere una ricerca, che possa essere uno strumento di conoscenza del grande patrimonio formativo e culturale dell’AC, ma anche uno strumento che aiuti il FIAC e le 4 realtà associative ad investite sempre di più sulla formazione e di comprendere maggiormente le sfide e le opportunità che hanno i responsabili giovani di AC.