La CNAL invita tutte le consulte diocesane e regionali delle aggregazioni laicali, e le associazioni aderenti, ad iniziare insieme il percorso di concretizzazione e attuazione del patto educativo globale, a cui ci ha convocato Papa Francesco e che abbiamo ulteriormente approfondito nell’incontro del 10 dicembre 2020.
Monsignor Zani ci ha invitato ad avere degli obiettivi comuni che ci aiutino a camminare verso una meta comune, ma a concretizzare azioni e progetti di trasformazione e di umanizzazione nei territori dove viviamo e lavoriamo.
Abbiamo raccolto - e li mettiamo a disposizione se possono aiutare - gli obiettivi proposti da Papa Francesco il 15 ottobre 2020, e le quattro aree di impegno suggerite dalla Congregazione per l’educazione cattolica. Sono l’orizzonte ampio in cui muoverci… Sicuramente tante aggregazioni fanno già molto in questa linea, ma il Papa ci invita ad una modalità nuova. La chiave di novità e di costruzione che intendiamo vivere e trasmettere, anche in risposta alla Fratelli tutti, e che stiamo approfondendo è: INSIEME.
Con questa modalità collaborativa vogliamo investire creatività e fantasia per realizzare tra tutti il sogno di questa nuova umanizzazione.
Come avevamo accennato nell'incontro del 10 dicembre, ci piacerebbe, come Consulta nazionale, ricevere i progetti e le iniziative che si inventeranno a livello di consulte, di associazioni che si uniscono, di collaborazione con fratelli di altre confessioni o fedi, o semplicemente con persone di buona volontà. Questo al fine di metterci in rete, crescere in comunione e condividere quanto si sta facendo. La Segreteria della CNAL potrebbe essere il luogo che raccoglie le proposte e i progetti orientati a questa finalità e li condivide con tutti.
A giugno poi faremo un incontro in cui mettere in comune i percorsi iniziati, le realizzazioni e quanto resta da fare.
Scarica la lettera della Segretaria Generale CNAL e la proposta di lavoro