L’amore per il Creato significa per gli scout e le guide cura e custodia. Ci sentiamo parte del mondo creato e di esso responsabili e avvertiamo l’urgenza di agire per la sua difesa e salvaguardia.
La scelta di impegnarsi nel Tempo del Creato 2020 nasce dal nostro stesso metodo educativo che contiene nei suoi elementi fondanti, nella dimensione della vita all’aperto, i concetti richiamati da Papa Francesco nella Laudato Si', "Questo ci impedisce di considerare la natura come qualcosa di separato da noi o come una mera cornice della nostra vita. Siamo inclusi in essa, siamo parte di essa e ne siamo compenetrati” (LS 139)
Con questo intento l’AGESCI ha avviato un percorso di riflessione che ci accompagnerà per tutto l’anno e che trova il suo avvio nella Tavola rotonda “Custodi del Creato – Una sfida educativa” che si terrà a Ciampino (RM), domenica 4 ottobre 2020 dalle ore 09:00 alle ore 11:00.
Un tempo di confronto per interrogarci e ampliare le nostre conoscenze, un’occasione di approfondimento e testimonianza dell'impegno dell’Associazione per la difesa di un ambiente sano, giusto e sostenibile e per una società aperta e inclusiva.
L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube dell'AGESCI al seguente link.
La Segreteria per eventuali chiarimenti: Simona 06.68166220 - ufficiometodo@agesci.it