Nei giorni scorsi si sono celebrati i cento anni dalla nascita della fondatrice del Movimento dei Focolari, Chiara Lubich (nella foto). Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Trento per le celebrazioni.
Nel suo discorso, il capo dello Stato ha sottolineato che Chiara Lubich ha riproposto “con efficacia e con vigore” i valori “della fraternità e dell’altruismo, del dono”, partendo “da quell’abisso di umanità che era stata la guerra. La sua vocazione e il suo carisma nascono allora, sotto i bombardamenti, quella che davvero era la notte della ragione: l’Europa attraversata da volontà di potenza, nazionalismi trasformati in odio, propaganda di morte fino allo sterminio, fino all’Olocausto. Contro quell’abisso parte il messaggio di fraternità, di riconciliazione, di unità di Chiara Lubich”.
È stato, ha osservato Mattarella, “un grande segno di speranza, che va vissuto e visto e ricordato perché ciascuno assuma le proprie responsabilità verso gli altri, a partire dalle generazioni più giovani, sovente più sensibili e più disponibili”.
Il video con il discorso