“Il Cif nell'Italia di oggi: fede, laicità, politica”. Questo il tema del Convegno nazionale del Centro italiano femminile che si svolgerà a Roma dal 23 al 26 gennaio. È rivolto alle aderenti Cif, ma aperto a quanti sono interessati alla tematica.
Si tratta del secondo impegno nazionale, dopo il XXX Congresso, “destinato a riappropriarci della nostra identità associativa e nello stesso tempo a formare una nuova classe di dirigenti capaci di essere protagoniste nella fase difficile della storia democratica del Paese”. Per questo, si legge in una nota, “il tema sarà declinato sulle implicazioni morali e su quelle civili, mentre alle presidenti regionali spetterà l’illustrazione, tramite slide, della struttura associativa all’altezza delle sfide”.
La presentazione del Report finale del progetto sulla digitalizzazione dell’archivio storico Cif, in programma il giorno stesso dell’arrivo, sottolinea la nota, “è certamente un tassello importante della nostra identità associativa”.
Spazio anche ai laboratori di “prassi associativa per una strategia della presenza/cambiamento” che saranno guidati dalla professoressa Daniela Notarfonso (del Movimento politico per l’unità).