CNAL - Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
Organismo della Conferenza Episcopale Italiana

Albenga – Imperia: annunciare la gioia di Cristo risorto

 "Campo senza frontiere... ricomincio da Te" con questo titolo ci siamo dati appuntamento al campo adulti diocesano di Azione Cattolica svoltosi ad agosto 2017 a Nava (IM).Perché senza frontiere? Perché abbiamo invitato le associazioni e movimenti diocesani appartenenti alla consulta delle aggregazioni laicali. È prima intervenuto Monsignor Mario Ruffino che ci ha illustrato lo scopo, […]
2 Agosto 2018
 "Campo senza frontiere... ricomincio da Te" con questo titolo ci siamo dati appuntamento al campo adulti diocesano di Azione Cattolica svoltosi ad agosto 2017 a Nava (IM).

Perché senza frontiere? Perché abbiamo invitato le associazioni e movimenti diocesani appartenenti alla consulta delle aggregazioni laicali. È prima intervenuto Monsignor Mario Ruffino che ci ha illustrato lo scopo, gli obiettivi e un po' di storia della consulta e poi abbiamo iniziato la conoscenza con le altre realtà.

Durante il campo il nostro Vescovo monsignor Guglielmo Borghetti ha guidato una meditazione sulla prima lettera di San Paolo ai Corinzi (12, 1-27). La riflessione emersa ha aiutato i partecipanti a comprendere l'importanza dell'unità e il rischio concreto che può emergere ogniqualvolta i cristiani si dividono e si chiudono nei loro gruppi non vivendo da membra del Corpo di Cristo.

Sono stati giorni intensi e belli, ricchi di fede e gioia nei quali abbiamo sperimentato la bellezza dei carismi della Chiesa. Ascoltando gli interventi dei vari movimenti abbiamo capito e scoperto che esistono tanti punti in comune e anche tante diversità. Ma la cosa più importante è stato constatare che ognuno ha un solo unico scopo: quello di annunciare la gioia del Cristo risorto.

 

L'equipe adulti Azione Cattolica della diocesi Albenga Imperia