CNAL - Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
Organismo della Conferenza Episcopale Italiana

Le conferenze episcopali per la formazione dei laici

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita promuove un incontro internazionale a Roma, dal 26 al 28 settembre 2018 con l’obiettivo è quello di studiare le sfide poste alla formazione dei laici nei diversi paesi, condividere le svariate iniziative promosse dalle conferenze episcopali e incoraggiare la promozione di programmi di formazione specifici […]
27 Luglio 2018

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita promuove un incontro internazionale a Roma, dal 26 al 28 settembre 2018 con l’obiettivo è quello di studiare le sfide poste alla formazione dei laici nei diversi paesi, condividere le svariate iniziative promosse dalle conferenze episcopali e incoraggiare la promozione di programmi di formazione specifici per i laici laddove non ce ne siano. Vi prenderanno parte circa 40 tra responsabili delle commissioni per i laici e delegati di 15 Conferenze Episcopali ed esperti nelle tematiche trattate; in rappresentanza della Conferenza Episcopale Italiana saranno presenti il presidente della commissione episcopale per il laicato, S.E. Mons. Vito Angiuli, insieme alla segretaria della CNAL Paola Dal Toso.
Attraverso questo incontro, dopo aver raccolto dalle conferenze episcopali informazioni riguardanti il lavoro portato avanti nei diversi paesi in materia di formazione del laicato, in particolare nelle parrocchie, ora il Dicastero desidera sviluppare la tematica instaurando una collaborazione più piena e diretta. A ogni delegazione è invitata a illustrare le “buone pratiche”, le iniziative e i progetti (di tipo accademico, liturgico, pastorale ecc.) promossi o organizzati dalla stessa Conferenza episcopale o dalle Chiese locali e inerenti alla formazione continua dei fedeli laici- prescindendo, ovviamente, dai corsi catechetici in preparazione ai sacramenti.