CNAL - Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
Organismo della Conferenza Episcopale Italiana

Famiglie fragili: la comunità cristiana s’interroga

 Oggi la famiglia sembra perdere quella solidità strutturale che l’ha caratterizzata fino a pochi  decenni fa. Nell’attuale contesto storico e socio-culturale, il cambiamento dei modelli di vita e le complessità esistenziali, che oggi accompagnano il suo vissuto, spesso espongono la famiglia a difficoltà relazionali e all’incertezza verso il futuro.Una riflessione sulla famiglia sintetica ma efficace […]
22 Dicembre 2017
 Oggi la famiglia sembra perdere quella solidità strutturale che l’ha caratterizzata fino a pochi  decenni fa. Nell’attuale contesto storico e socio-culturale, il cambiamento dei modelli di vita e le complessità esistenziali, che oggi accompagnano il suo vissuto, spesso espongono la famiglia a difficoltà relazionali e all’incertezza verso il futuro.

Una riflessione sulla famiglia sintetica ma efficace è proposta in questo libretto di agevole lettura che offre un quadro ampio della problematica situazione nella quale la famiglia presenta una certa fragilità.

Alla luce dell’esperienza professionale maturata a contatto con coppie in crisi, che chiedono l’annullamento del matrimonio, l’autore prende in esame le differenti motivazioni all’origine delle unioni di fatto.

Di fronte alla fragilità di tanti matrimoni e alla realtà delle convivenze si interroga su quale contributo le istituzioni civili possano offrire, se la comunità cristiana sia realmente in grado di accompagnare questi vissuti talora caratterizzati da particolare sofferenza, se la famiglia serva ancora.

Nonostante i dubbi e le incertezze, la famiglia risponde mostrando il suo specifico valore: essere il riferimento per un’educazione all’umano che nel vissuto esperienziale coniuga privato e sociale, impegno civile ed ecclesiale.