CNAL - Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
Organismo della Conferenza Episcopale Italiana

Lodi: 15 anni a servizio della Chiesa locale

 Martedì 5 dicembre 2017 la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali  di Lodi ha promosso un incontro con la segretaria generale della CNAL, Paola Dal Toso.È stata l’occasione per una verifica del cammino percorso in oltre 15 anni di vita. Infatti, venne costituita in occasione del Giubileo del 2000 per volontà del Vescovo Mons Capuzzi, come […]
21 Dicembre 2017
 Martedì 5 dicembre 2017 la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali  di Lodi ha promosso un incontro con la segretaria generale della CNAL, Paola Dal Toso.

È stata l’occasione per una verifica del cammino percorso in oltre 15 anni di vita. Infatti, venne costituita in occasione del Giubileo del 2000 per volontà del Vescovo Mons Capuzzi, come significativa esperienza di sinodalità.

Oggi intende vuole essere “l’espressione e lo strumento della volontà apostolica e dell’impegno nel territorio delle Aggregazioni dei fedeli laici presenti ed operanti nella stessa Diocesi di Lodi” offrendo alle 28 realtà associative aderenti l’opportunità di un punto di incontro e di riflessione condivisa su temi e urgenze di interesse ecclesiale.

Quanto finora maturato permette di affermare che la CDAL è «segno di comunione e di unità della Chiesa, valorizzazione delle specifiche forme aggregative, occasione di dialogo costruttivo tra le diverse vocazioni, ministeri e sensibilità presenti nella Chiesa, espressione di una consapevolezza e volontà di camminare insieme e a servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa».