CNAL - Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
Organismo della Conferenza Episcopale Italiana

Messina: una scuola di formazione imprenditoriale

Sabato 1 aprile 2017 la sezione UCID di Messina ha inaugurato  il secondo anno della Scuola permanente di formazione imprenditoriale. Rivolto ai giovani, a coloro che intendono intraprendere un’attività imprenditoriale ed agli imprenditori che intendano acquisire ulteriori competenze per affrontare l’impegnativo mondo aziendale, alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa, il corso si prefigge di […]
8 Aprile 2017
Sabato 1 aprile 2017 la sezione UCID di Messina ha inaugurato  il secondo anno della Scuola permanente di formazione imprenditoriale. Rivolto ai giovani, a coloro che intendono intraprendere un’attività imprenditoriale ed agli imprenditori che intendano acquisire ulteriori competenze per affrontare l’impegnativo mondo aziendale, alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa, il corso si prefigge di completare la formazione già acquisita durante gli studi e/o durante l'attività lavorativa, con una serie di incontri sulla cultura d'impresa, tenuti da docenti ed esperti.

Peculiarietà di questo percorso di formazione, articolato in cinque tappe, è l'affiancamento dei soci U.C.I.D., imprenditori, dirigenti e professionisti, che offrono ai partecipanti  il supporto allo sviluppo delle idee imprenditoriali, nella creazione e/o conduzione dell'impresa rimanendo poi  un punto di riferimento nel prosieguo dell'attività imprenditoriale. Tra i temi affrontati: la valutazione e la sostenibilità dell'idea imprenditoriale; l'importanza del marketing e dell'organizzazione del lavoro; la motivazione dell'impenditore. 

Il primo corso, presentato nel 2016, ha visto la partecipazione di 35 persone, il 40% delle quali ha deciso di aprire un’attività imprenditoriale in diversi settori (informatica, terzo settore, attività commerciali).