L’educazione religiosa è un tema quasi per nulla frequentato dalla pedagogia italiana. Per di più è una tematica piuttosto lontana da una casa editrice “laica” quale la FrancoAngeli, che su di essa ha appena avviato una nuova collana intitolata: “L'esperienza religiosa. Incontri multidisciplinari”.
La prima pubblicazione dà conto di una ricerca esplorativa sull'esperienza religiosa, considerata nella sua genesi e nei suoi vissuti e linguaggi. È stata indagata attraverso un ampio questionario, somministrato fra il 2013 e il 2014 a circa tremila persone sul territorio nazionale. Senza pretesa di una rigorosa rappresentatività, data la sua natura esplorativa, la ricerca offre però una straordinaria ricchezza di spunti e di stimoli per nuovi percorsi di indagine, come pure per molte riflessioni sulle prassi educative, particolarmente cruciali nel momento in cui la società si fa sempre più multi- religiosa e non soltanto laica.
Indice
Parte prima Raccontare l'esperienza religiosa
Storia e obiettivi di una ricerca esplorativa, di Maria Teresa Moscato (Piano di lavoro e struttura del volume; Religiosità ed esperienza religiosa: si può "raccontare"?; Esperienza religiosa e religiosità/fede; Il questionario; I contesti di somministrazione e i sottogruppi; La composizione interna del campione; Appartenenze ecclesiali; Il gruppo di confronto; Criteri di analisi delle risposte) - Le rappresentazioni dell'esperienza religiosa e le immagini di Dio, di Giorgia Pinelli (Perché indagare le rappresentazioni?; Le rappresentazioni della religiosità; Una conclusione provvisoria) - L'educazione religiosa e le trasformazioni della religiosità, di Michele Caputo (Processo educativo, coscienza religiosa e trasformazioni adulte; La mediazione adulta nella formazione della religiosità; Istruzione religiosa e catechesi; La dimensione riflessiva nella formazione della religiosità: il diario e la guida spirituale; Esperienza religiosa e trasformazioni adulte: la "messa alla prova"; Legittimità e prospettive di un oggetto di ricerca) -L'esperienza religiosa raccontata a partire dalla Bibbia, di Rosino Gabbiadini (Le risposte sui testi biblici; Giacobbe, un eroe "imbarazzante"; Ruth, la sposa straniera; Abramo: la messa alla prova della fede; La mancata lapidazione dell'adultera; Le tentazioni di Cristo; Le Beatitudini; La resurrezione di Lazzaro; Considerazioni sintetiche conclusive sul tema religiosità e testi biblici) -Il volto della Chiesa tra senso di appartenenza e presa di distanze, di Andrea Porcarelli (Chiesa, religione e società nelle domande del questionario; I dogmi; Le norme della Chiesa cattolica; Le prassi della Chiesa cattolica) - Un valore essenziale per la costruzione della società umana (Come la religione contribuisce positivamente allo sviluppo dell'umanità?; Che cosa "deturpa il volto della Chiesa"?; Che cosa "risplende sul volto della Chiesa"?) - Gli indicatori di religiosità: possibili categorie trasversali, di Maria Teresa Moscato (Una riflessione sintetica conclusiva; Il Dio venerato; L'esperienza di Dio; La natura umana di Cristo: una "svolta antropologica"?; Dal realismo al simbolismo? ; L’immagine di Dio e la Chiesa; Anticlericalismo o "stadio della fede congiuntiva"? La pratica rituale e la preghiera; La devozione alla Madonna, fra mito, dogmi ed educazione religiosa; I luoghi di culto e i miracoli; Le narrazioni della Bibbia e la loro funzione educativa; La formazione religiosa e la trasformazione adulta; Riferimenti bibliografici)
Parte seconda
I seminario nazionale del settembre 2015: valutazioni critiche e interventi
Una lettura critica della ricerca, di Egle Becchi (Una riflessione generale; Questioni di metodo; Oltre la ricerca; Riferimenti bibliografici) - Esperienze religiose e processi educativi. Il punto di vista della pedagogia fondamentale, di Antonio Bellingreri (La ricerca e gli studi preparatori; Sensibilità oggi prevalenti; La presupposizione antropologica; La presupposizione pedagogica; Riferimenti bibliografici) - Alcuni spunti di riflessione e di confronto, di Claudio Belloni (Un confronto tra scuola cattolica e laica; Dell'insegnamento della religione cattolica; Una conferma: la conoscenza della Bibbia; Riferimenti bibliografici) - "Religiosità e formazione religiosa". Una lettura e alcune piste di approfondimento, di Lorenzo Cantoni (La ricerca stessa: alcuni suggerimenti metodologici; re piste di ulteriore indagine; Riferimenti bibliografici) - Religiosità personale e processi di laicizzazione. Annotazioni su alcune categorie intervistate, di Sergio Cicatelli (L'originalità del modello di ricerca; Un campione qualitativo) - L'insegnamento e gli insegnanti di religione cattolica; L'esperienza religiosa degli insegnanti di scuola cattolica; Riferimenti bibliografici) La fondamentalità dell'esperienza religiosa e il valore della ricerca, di Michele Corsi (Riferimenti bibliografici) - Alcune osservazioni sul Report sintetico di ricerca. Raccontare l'esperienza religiosa", di Paola Dal Toso (La presenza femminile; La valenza educativa dell'appartenenza associativa; La formazione permanente; a dimensione soggettiva nella ricerca religiosa; Una ulteriore breve annotazione; Riferimenti bibliografici) - Punti di interesse e di approfondimento, di Giovanni Filoramo (Il concetto di religiosità; Il problema dell'anticlericalismo; Riferimenti bibliografici) - Il punto di vista della ricerca pedagogica, di Massimiliano Fiorucci (Brevi considerazioni sul metodo e sul tema della ricerca; Riferimenti bibliografici) - Referaggio sulla ricerca esplorativa "Religiosità e formazione religiosa", di Marco Tibaldi (L'indagine fenomenologica; I destinatari; Le domande sulla conoscenza del testo biblico; Le domande relative all'appartenenza ecclesiale; Note conclusive teologico pastorali; Riferimenti bibliografici) - Segni dei tempi, religione e riconoscimento dell'altro da sé, di Simonetta Ulivieri.
Paola Dal Toso