Un prezioso strumento è proposto dall’Ave, l’editrice dell’Azione Cattolica Italiana, che come ogni anno liturgico lo stampa coinvolgendo nella stesura altre aggregazioni, il cui numero è andato allargandosi e che oggi ne conta ben 26. Frutto della collaborazione è Rallegratevi ed esultate, il percorso personale e comunitario per giovani e adulti, che segue il sentiero del calendario liturgico annuale.
Il sussidio nel titolo riprende il versetto con il quale si chiudono, per modo di dire, le beatitudini, pagina programmatica e, insieme, la chiave interpretativa del Vangelo di Matteo. Gesù indica nella gioia delle beatitudini lo stile della missione, incarnandolo Lui stesso. Le beatitudini non evocano cose straordinarie, ma vicende di tutti i giorni, il desiderio di felicità, una trama di situazioni comuni, fatiche, speranze, lacrime e sorrisi. In questi contesti Gesù indica le vie della missione, capovolgendo i criteri umani: povertà, mitezza, sopportazione, fedeltà, desiderio di giustizia e di pace.
Nel corso di quest’anno liturgico
Segnaliamo il testo a tutte le aggregazioni CNAL perché è un utile strumento a disposizione di ciascuno per aiutare a vivere in pienezza la spiritualità di laici nel mondo, in particolare centrando la settimana sulla domenica, culmine e sorgente della vita cristiana. Sant’lgnazio di Antiochia scrive che «i cristiani sono coloro che vivono secondo la domenica». Ciò che si crede e si celebra, nel giorno del Signore, va vissuto giorno per giorno, in modo che tutto diventi via di santificazione e culto gradito a Dio. La nostra vita, lungo i giorni della settimana, tende all’Eucaristia domenicale e da essa prende forza, senso e orientamento.
Paola Dal Toso