Il tema che abbiamo voluto affrontare attraverso il contributo di testimoni autorevoli in materia – quali la Comunità di Sant’Egidio e la Caritas – è stato quello dell’Accoglienza dei migranti, tema tanto caro all’impegno di Papa Francesco e della Chiesa in Italia.
Ad un anno esatto dal Convegno Ecclesiale di Firenze abbiamo voluto interrogarci, confrontarci, lasciarci stimolare dalla testimonianza di chi ha una progettualità precisa in ordine all’accoglienza dei fratelli che approdano numerosi sulle nostre sponde, sfuggendo a guerre ed emergenze umanitarie di portata epocale, proprio per rispondere, e rispondere insieme, al discorso in cui il Papa ha riconsegnato ai cattolici italiani l’Evangelii Gaudium.
Nostro desiderio condiviso è di percorrere insieme strade che ci aiutino ad “uscire” verso le periferie in cui tanti nostri fratelli soffrono e di farlo guidati dalle parole del Santo Padre e dallo specifico dei Carismi che Dio ha dato in dono per l’edificazione della Chiesa ai nostri movimenti e cammini.
L’Assemblea CNAL come occasione di “contagio” reciproco per rendere viva l’Evangelii Gaudium nelle nostre comunità, nel nostro Paese.
Patrizia Bertoncello