La Confederex ha riunito la sua assemblea nazionale nei giorni 10 e 11 aprile ad Abano Terme(Padova) per la scadenza quadriennale del rinnovo delle cariche e per alcuni momenti di studio e riflessione sul tema "La Famiglia protagonista della scelta nella libertà educativa". L'Assistente sac.Giuseppe Turrin sdb ha presentato il tema che è poi stato brillantemente svolto dal prof. Roberto Pasolini Gestore/Rettore dell'Istituto Leopardi, una scuola Cattolica di Milano.Ribadito il diritto/dovere dei Genitori di essere i protagoniosti dell'educazione dei figli e l'obbligo per lo Stato di assicurare loro la possibilità della libera scelta della struttura scolastica, nell'ambito della scuola pubblica, statale o paritaria, come previsto dalla Costituzione (articolo 33, 4° capoverso), dalla Legge n.62/2000, varata dal Parlamento il 10 marzo 2000 e dalla Delibera in merito del Parlamento Europeo del 1984.
L'Assemblea ha preso in esame il rinnovo delle cariche sociali, dopo la relazione del presidente uscente Claudio Andreoli. Il prof. Andreoli al termine del suo quinto mandato presidenziale, pur essendo sollecitato ad accettare il rinnovo di un ulteriore incarico sia dalla maggioranza dei Membri Confederex che dalla Vicepresidente Beriozza, ha deciso di ritirare la sua candidatura, prima del momento elettorale. La Vicepresidente Liliana Berozza è stata eletta presidente della Confederex per il prossimo quadriennio (è il suo terzo mandato dopo i due svolti negli anni 1986-1994). Il prof. Andreoli,oltre ad essere Presidente onorario nazionale Confederex, è stato eletto, nel dicembre 2014 presidente del Consiglio Confederex del Triveneto, per cui continuerà a collaborare attivamente.
Il Consiglio Direttivo Confederex, riunito domenica 12 aprile, ha nominato vicepresidente il prof. Maurizio Dossena di Piacenza(Fratelli Scuole Cristiane) e confermato i vicepresidenti avv.Michele Panajotti(Salesiani/Padova) e Rosa Irene Scarpitti (Sacro Cuore/Roma): Nominato il segretario dr.Francesco De Cesaris (Scolopi/Empoli). Il Direttivo sarà completato nella riunione prevista a Roma sabato 16 Maggio prossimo.
Claudio Andreoli