CNAL - Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
Organismo della Conferenza Episcopale Italiana

In vista dell’Assemblea CNAL del 16 maggio 2015

 Carissimi tutti,Nelle varie comunità e gruppi di tante Aggregazioni si sta già lavorando sul tema del Convegno. Abbiamo pensato di aprire l’assemblea della CNAL in calendario sabato 16 maggio ad una rappresentanza più nutrita di persone delle varie Aggregazioni e delle Consulte Diocesane e/o Regionali, e di dare uno spazio per il lavoro di gruppo […]
17 Marzo 2015
 Carissimi tutti,
a pochi mesi di distanza dal quinto Convegno Ecclesiale di Firenze (9-13 novembre 2015), nell’ultima riunione di Comitato Direttivo della CNAL, è nato il desiderio che la preparazione a questo evento possa essere occasione e stimolo per una maggiore conoscenza e una comunione rinnovata e fattiva tra tutti noi laici associati che operiamo a vari livelli in Italia, dentro le strutture ecclesiali, ma anche fuori, sulle frontiere verso cui ci spinge Papa Francesco.
Nelle varie comunità e gruppi di tante Aggregazioni si sta già lavorando sul tema del Convegno. Abbiamo pensato di aprire l’assemblea della CNAL in calendario sabato 16 maggio ad una rappresentanza più nutrita di persone delle varie Aggregazioni e delle Consulte Diocesane e/o Regionali, e di dare uno spazio per il lavoro di gruppo e lo scambio sul tema dell’umanesimo cristiano, a partire dalle diverse esperienze maturate.
Per questo chiediamo a ogni Aggregazione di approfondire una (o più) delle 5 vie indicate dalla Traccia e di preparare un contributo scritto (di una cartella) da inviare al Comitato Direttivo della CNAL.
I contributi dovrebbero essere l’espressione del proprio carisma e rispondere alla domanda: Come oggi un carisma incarnato risponde alla necessità di un Nuovo Umanesimo Cristiano?
I contributi scritti dovranno pervenire entro e non oltre il 10 aprile, perché il Direttivo possa preparare il lavoro di gruppo dell’Assemblea.
Il contributo potrà contenere riflessioni, testimonianze, progetti attuati, esperienze significative in ordine alla/e via/e che ogni Aggregazione sceglie.
L’assemblea accoglierà questi contributi e li studierà nei gruppi, in modo che ci sia una vera condivisione del dono di ognuno, orientata alla crescita comune, attraverso lo scambio, la riflessione, l’approfondimento “insieme”. Quanto ci comunicheremo sarà raccolto prima nella plenaria dell’Assemblea e poi il Comitato Direttivo si incaricherà di elaborare un documento, che possa essere un contributo dei Laici Associati al Convegno di Firenze. Ci stiamo attivando affinché il momento della plenaria sia trasmesso via streaming, in modo che l’Assemblea della CNAL allarghi la “comunione” sul territorio nazionale a quelle realtà locali, gruppi e/o diocesi che vorranno collegarsi per una partecipazione alla preparazione comune verso Firenze.
Fatto salvo il cammino che ogni Aggregazione sta facendo in ordine al Convegno, la nostra proposta mira a rivitalizzare i rapporti tra Aggregazioni all’interno della CNAL e a suscitare maggiore conoscenza tra noi che diventi reale comunione e sfoci in una presenza più attiva e consapevole del Laicato nella Chiesa e nella società.
Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti e osservazioni che vorrete comunicarci. Chiedendo una particolare assistenza dello Spirito Santo per il nostro comune cammino, vi salutiamo fraternamente, augurando a ognuno buon cammino verso il Cristo Risorto.
Prof.ssa Paola Dal Toso
Segretaria Generale
unitamente a tutto il Comitato Direttivo CNAL