La Confederex ha partecipato attivamente all’organizzazione della manifestazione “La Chiesa per la Scuola”, organizzata dalla Conferenza Episcopale Italiana per il 10 maggio scorso in piazza S. Pietro a Roma.
Le centinaia di Associazioni ed Unioni di Ex Alunni ed Ex Alunne delle congregazioni insegnanti italiane sono state mobilitate per assicurare un’importante presenza di ex Allievi della Scuola Cattoliche. Molte delle nostre Associazioni ed Unioni di Ex Alunni/e sono state promotrici dell’organizzazione del viaggio a Roma anche della rispettiva scuola.
La manifestazione del pomeriggio del 10 maggio si è svolta in maniera eccellente, con una numerosa partecipazione di Alunni, Genitori, Insegnanti di molte scuole della nostra nazione: decisamente importante l’adesione delle scuole cattoliche, presenti in numero rilevante.
Il momento di incontro con Papa Francesco è stato come sempre di grande significato: il santo Padre ha il dono di saper coinvolgere, con semplicità e fede, giovani e meno giovani ed anche questa volta è stato il protagonista assoluto dell’incontro.
La Confederex era presente con il Presidente, l’Assistente, i Vicepresidenti e molti Consiglieri Nazionali.
Nella mattinata del 10 maggio si sono svolte l’Assemblea finanziaria ed il Consiglio Direttivo Confederex che ha provveduto ad adempiere i fini statutari dell’Associazione ed a delineare i programmi futuri.
Il 26-28 settembre si svolgerà a Bari la seconda riunione 2014 del Consiglio Direttivo, per organizzazione del Consiglio Confederex della Puglia e del Segretario Confederex di Bari Prof. Giuseppe Mastronardi; la mattinata di sabato 27 settembre sarà dedicata ad un convegno di studio sul tema del Convegno Ecclesiale di Firenze, del novembre 2015 “In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo”
Claudio Andreoli