CNAL - Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
Organismo della Conferenza Episcopale Italiana

Investire in speranza

Si svolgerà dal 4 al 6 aprile a Roma l'VIII Congresso Nazionale MIEAC. In allegato troverete tutte le indicazioni. Sono trascorsi oltre 23 anni dalla nascita del Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica.
31 Marzo 2014
Si svolgerà dal 4 al 6 aprile a Roma l'VIII Congresso Nazionale MIEAC. In allegato troverete tutte le indicazioni.
Sono trascorsi oltre 23 anni dalla nascita del Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica.
Una realtà fortemente voluta dall'A.C. di allora, che nelle ragioni e finalità mantiene tutta la sua validità: la nostra società, le nostre comunità, il nostro territorio hanno bisogno di un «luogo» - tra i tanti «non luoghi» - che si ponga a servizio degli adulti e degli educatori di tutte le età perchè possano sempre più attrezzarsi per raccogliere, in positivo ed evangelicamente, le sfide che ci vengono dal nostro tempo.
Fare educazione, come la intende il Mieac, è contribuire al risveglio delle coscienze, a far rinascere nel Paese una forte tensione morale, ad avere adulti e nuove generazioni consapevoli e responsabili nei confronti di un «bene autenticamente comune».
Certo l'impresa è ardua e le forze piccole, ma non mancano determinazione e coraggio: ci sostengono la Speranza che vince le logiche mondane e l'esempio ed il Magistero di Papa Francesco che, insieme alla quotidiana cronaca - fatta di un intreccio complesso di bene e di malvagità - ci spingono ad una coerenza di vita evangelica, all'esercizio di una cittadinanza attiva, ad un impegno senza frontiere e chiusure soprattutto verso gli ultimi e i senza voce dei nostri giorni