L’Azione Cattolica in collaborazione con la diocesi di Roma l’11 ottobre 2012 ha organizzato un momento di festosa presenza e di preghiera a Roma in piazza San Pietro insieme al Santo Padre Benedetto XVI, preceduto da una fiaccolata che partirà da Castel Sant’Angelo. Questa bella iniziativa ci vedrà uniti nella preghiera per rinnovare il nostro impegno nella missione evangelizzatrice della Chiesa per il mondo e per fare memoria viva del Concilio Vaticano II, dei cinquant’anni dalla sua apertura e dalla fiaccolata della sera dell’11 ottobre 1962 a Piazza San Pietro che fu promossa dall’Azione Cattolica e fu occasione del celebre discorso di Giovanni XXIII.
Sarebbe molto bello se ogni associazione diocesana, mentre è impegnata a vivere pienamente con la propria Chiesa diocesana i momenti belli dell’inizio dell’anno della fede e della memoria del Concilio Vaticano II, potesse essere presente a Roma almeno con una rappresentanza qualificata, proprio per sottolineare lo spirito di comunione che ci tiene uniti alla Chiesa intera. Naturalmente alle associazioni diocesane che ne avessero la possibilità, specie a quelle più vicine a Roma, chiediamo di favorire una partecipazione popolare anche perché l’iniziativa è aperta a tutte le persone desiderose di vivere questo momento insieme.
In allegato vi inviamo la locandina dell’iniziativa, delle brevi note tecniche e la scheda per iscrivere i gruppi che desidereranno partecipare.
In attesa di incontrarvi, vi inviamo fraterni saluti
La Presidenza nazionale