CNAL - Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
Organismo della Conferenza Episcopale Italiana

Il MEIC “La famiglia e la Costituzione”

Si è svolto giovedi 18 dicembre 2014 , alle ore 18, presso la cappella universitaria della Sapienza un altro degli incontri del MEIC Sapienza Il tema dell'incontro è stato: "La famiglia e la Costituzione ”, la relatrice era la prof.essa Lidia Ciabattini, avvocato, Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza di Roma.La nostra Costituzione dedica alla famiglia una serie di articoli fondamentali. La scelta di inserire […]
22 Dicembre 2014
Si è svolto giovedi 18 dicembre 2014 , alle ore 18, presso la cappella universitaria della Sapienza un altro degli incontri del MEIC Sapienza 
Il tema dell'incontro è stato: "La famiglia e la Costituzione ”, la relatrice era la prof.essa Lidia Ciabattini, avvocato, Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza di Roma.
La nostra Costituzione dedica alla famiglia una serie di articoli fondamentali. La scelta di inserire la famiglia nella Costituzione non era una scelta scontata, anzi andava contro tutta la tradizione costituzionale. Lo Statuto albertino aveva sempre ignorato la famiglia, considerandola un fatto privato. Il regime fascista aveva adottato una concezione pubblicistica della famiglia, ma la asserviva di fatto ai fini  dello Stato.
I nostri costituenti si distaccano da tali precedenti e decidono di riconoscere la famiglia come realtà originaria e precedente lo Stato. Contemporaneamente riconoscono alla famiglia il ruolo sociale, trattandola nell’ambito dei “rapporti etico-sociali” insieme alla scuola, e riconoscendone le fondamentali funzioni per la promozione e lo sviluppo della persona umana.
Nella Costituzione viene definito il concetto stesso di famiglia “come società naturale fondata sul matrimonio”.  La famiglia è individuata come una comunità naturale, fondata su una chiara visione antropologica della persona umana (nel suo carattere dinamico di relazioni solidali, di luogo di affetti, di promozione della partecipazione alla vita sociale e politica)  e come tale sottratta al potere del legislatore. Aldo Moro nella prima sottocommissione dell’assemblea costituente affermava: “dichiarando che la famiglia è una società naturale si intende stabilire che la famiglia ha una sua sfera di ordinamento autonomo nei confronti dello Stato, il quale, quando interviene, si trova di fronte ad una realtà che non può menomare né mutare; inoltre quando si parla di società naturale si ammette quasi sempre l’esistenza di un vincolo religioso e giuridico il quale consacri l’unità organica della famiglia”.
Oggi l’idea della famiglia è al centro di un ampio dibattito. Si confrontano visioni diverse e a volte contrastanti, che spesso determinano scelte legislative dirompenti sul piano sociale. 
E’ per queste ragioni che ne abbiamo parlato nell’incontro del 18 dicembre della famiglia secondo la concezione propria della costituzione.
La prof.essa Lidia Ciabattini a lungo si è occupata di questo tema ed ha una competenza autorevole che potrà aiutarci a comprendere meglio le dimensioni giuridiche, sociali e morali del tema.
prof. Gianfranco Tonnarini
Presidente diocesano MEIC di Roma