CNAL - Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
Organismo della Conferenza Episcopale Italiana

Convegno CDAL a Foggia

“Pane e promozione umana: l’attività di un laico cristiano” è il tema del convegno che la Consulta delle Aggregazioni laicali -organismo che raccoglie più di 20 associazioni- della Diocesi di Foggia-Bovino ha organizzato per sabato 11 Ottobre 2014,  presso Centro Giovanile Diocesano a Foggia in via Napoli 1,5 km (di fronte al seminario diocesano).Il Convegno nasce dal […]
1 Ottobre 2014
“Pane e promozione umana: l’attività di un laico cristiano” è il tema del convegno che la Consulta delle Aggregazioni laicali -organismo che raccoglie più di 20 associazioni- della Diocesi di Foggia-Bovino ha organizzato per sabato 11 Ottobre 2014,  presso Centro Giovanile Diocesano a Foggia in via Napoli 1,5 km (di fronte al seminario diocesano).
Il Convegno nasce dal desiderio di suscitare una riflessione tra i laici delle associazioni e quelli non aggregati, per riscoprire l’identità del laico cristiano e l’impegno per una presenza attiva e collaborativa dei laici cristiani negli ambienti di lavoro.
Un tema nato dall’ invito che di recente Papa Francesco a rivolto ai laici coreani:
“Assistere i poveri è cosa buona e necessaria, ma non è sufficiente. Vi incoraggio a moltiplicare i vostri sforzi nell’ambito della promozione umana, cosicché ogni uomo e ogni donna possa conoscere la gioia che deriva dalla dignità di guadagnare il pane quotidiano, sostenendo così le proprie famiglie. Ecco, questa dignità, in questo momento, è minacciata da questa cultura del denaro, che lascia senza lavoro tante persone… Noi possiamo dire: “Padre, noi diamo loro da mangiare”. Ma non è sufficiente! Colui e colei che sono senza lavoro devono sentire nel loro cuore la dignità di portare il pane a casa, di guadagnarsi il pane! Affido questo impegno a voi”.
 Relatrice del Convegno sarà la Prof.ssa Paola Dal Toso  docente di storia dell’educazione e della pedagogia presso l’Università degli Studi di Verona.Segretaria generale del CNAL – Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali.
Seguirà una tavola rotonda con testimonianze dei laici del territorio.
In allegato il manifesto con il programma.