CNAL - Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
Organismo della Conferenza Episcopale Italiana

Credenti inquieti. Laici associati nella Chiesa dell’Evangelii gaudium

Matteo Truffelli, Ave, Roma, 2016, pp. 208, Euro 10,20
17 Giugno 2016
Credenti inquieti. Laici associati nella Chiesa dell'Evangelii gaudium è il suggestivo titolo del nuovo libro di Matteo Truffelli, presidente nazionale di Azione cattolica e professore associato di Storia delle Dottrine politiche presso l'Università di Parma.
Il suo è un viaggio appassionato lungo “l’enciclica dei gesti” di papa Francesco, che scardina schemi consolidati e spinge tantissimi, credenti e non credenti, a confrontarsi con una visione del mondo carica di speranza e di passione per l'umanità.
La riflessione di Truffelli, attenta agli stimoli provenienti dal pontificato di Francesco, all’esortazione apostolica Evangelii Gaudium e al discorso del Papa il 10 novembre scorso a conclusione del Convegno di Firenze, riguarda il ruolo di laici, specialmente quelli associati, nell’attuale intensa stagione che la Chiesa sta vivendo. I laici associati non possono non sentirsi provocati ad un nuovo e più intenso impegno non solo a livello ecclesiale, ma per il nostro Paese, perché non abbandonati al quieto vivere, o timorosi e nemmeno seduti, ma “credenti inquieti”. È l’inquietudine di chi “non si accontenta di una vita tiepida e sonnolenta”.
L’autore si riferisce a due figure: don Primo Mazzolari, un prete “inquieto” in senso bergogliano e Vittorio Bachelet, presidente dell’Azione Cattolica negli anni del Concilio, che ha guidato l’associazione verso il nuovo Statuto e invitava a fare tutto in chiave missionaria.
(Paola Dal Toso)