CNAL - Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
Organismo della Conferenza Episcopale Italiana

Dalla Consulta diocesana di Ragusa

La consulta delle aggregazioni laicali, movimenti e gruppi, della Diocesi di Ragusa ha prodotto questo contributo (clicca qui per scaricarlo) per il cammino sinodale della Chiesa, maturato dopo diversi incontri in assemblea diocesana; successivamente abbiamo costituito n. 4 gruppi sinodali, composti mediamente da circa 10/12 membri, divisi tra le aggregazioni, che hanno sviluppato i n. […]
13 Aprile 2022

La consulta delle aggregazioni laicali, movimenti e gruppi, della Diocesi di Ragusa ha prodotto questo contributo (clicca qui per scaricarlo) per il cammino sinodale della Chiesa, maturato dopo diversi incontri in assemblea diocesana; successivamente abbiamo costituito n. 4 gruppi sinodali, composti mediamente da circa 10/12 membri, divisi tra le aggregazioni, che hanno sviluppato i n. 4 nuclei tematici individuati:

  1. I compagni di viaggio,
  2. Corresponsabili nella missione
  3. Dialogare nella chiesa e nella società
  4. Formarsi alla sinodalità

A conclusione di questo percorso abbiamo elaborato delle slides (allegati) di presentazione del contributo prodotto, consegnati all’Equipe Diocesana per il cammino sinodale e al nostro Vescovo della Diocesi di Ragusa.

(legenda della slide: esperienza vissuta – Innovazione del messaggio sinodale – Criticità/Ostacoli – Proposte/Prospettive/Desideri)