CNAL - Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
Organismo della Conferenza Episcopale Italiana

E’ nata la nuova Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali a Pisa

Ed ecco alcune iniziative. La CDAL di Pisa ha provveduto a rinnovare il suo proprio statuto  mettendo in evidenza il  ruolo fondamentale di unità e di comunione per una responsabile e matura partecipazione del laicato alla vita della Chiesa locale, nonchè, il fine di essere il luogo per l’esame della realtà ecclesiale, culturale e sociale […]
28 Novembre 2012

Ed ecco alcune iniziative. La CDAL di Pisa ha provveduto a rinnovare il suo proprio statuto  mettendo in evidenza il  ruolo fondamentale di unità e di comunione per una responsabile e matura partecipazione del laicato alla vita della Chiesa locale, nonchè, il fine di essere il luogo per l’esame della realtà ecclesiale, culturale e sociale del territorio secondo le diverse sensibilità e i molteplici carismi delle varie aggregazioni laicali cattoliche. In allegato lo statuto, il decreto arcivescovile di approvazione e di nomina del segretario generale.
"Ricollegandomi agli interventi di Mons. Coda e della Prof.ssa. Bignardi all'Assemblea CNAL del 17 novembre, penso che la vera "vita nuova nello Spirito" inizi quando si abbatte il divario tra fede e vita, quando lo scollamento tra la contemplazione e l’azione viene superato, quando la testimonianza rende visibile il frutto autentico della Pentecoste che è la missione evangelizzatrice, cioè la partecipazione attiva al fine apostolico della Chiesa, e soprattutto, quando il processo di "re-interpretazione" della fede porti ad un incontro tra il dogmatismo e l'esperienza: quella dei laici. E' proprio vero, questa è l'ora dei laici!" (Ing. Ricchiuto, CDAL Pisa).