CNAL - Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
Organismo della Conferenza Episcopale Italiana

Anna Civran: limpida fede e profonda cultura

Venerdì 11 novembre 2016 si è celebrata la liturgia di Resurrezione di Anna Civran, spentasi a Roma all’età di 92 anni. Udinese di origine e poi romana di adozione, la professoressa Civran è stata una delle figure più note e significative degli intellettuali cattolici italiani degli ultimi settant’anni.  Formatasi nella Fuci e poi nel Movimento laureati […]
13 Dicembre 2016
Venerdì 11 novembre 2016 si è celebrata la liturgia di Resurrezione di Anna Civran, spentasi a Roma all’età di 92 anni. Udinese di origine e poi romana di adozione, la professoressa Civran è stata una delle figure più note e significative degli intellettuali cattolici italiani degli ultimi settant’anni.

 

Formatasi nella Fuci e poi nel Movimento laureati di Azione Cattolica, stretta collaboratrice di persone come Vittorio Bachelet e monsignor Costa, Vittorino Veronese, padre Enrico di Rovasenda e don Pino Scabini, Anna Civran traghettò felicemente, insieme a Romolo Pietrobelli, i Laureati cattolici nella nuova realtà del MEIC, di cui ha ricoperto per anni il ruolo di Vice Presidente nazionale.

 

A lungo, in rappresentanza del Meic, ha fatto parte del Comitato direttivo della Consulta nazionale delle associazioni laicali (divenuta in seguito Consulta nazionale delle aggregazioni laicali), all’interno della quale ha avuto modo di approfondire il ruolo del laicato associato nella Chiesa e nella società dopo la stagione innovativa e ricca di frutti del  Concilio Vaticano II.

 

E’ stata una donna di grande talento e di forte temperamento, di limpida fede e di profonda cultura. Con ricchezza di contributi, estremo rigore, e al di fuori di ogni improvvisazione, rigorosamente vietata dalla sua ricca cultura soprattutto filosofica, storica e teologica, la prof. ssa Civran ha saputo rappresentare per tutta la sua esistenza una inconfondibile e rara testimonianza di fede e scienza, all’interno e all’esterno dell’associazionismo cattolico italiano.

Gianfranco Tonnarini