CNAL - Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali
Organismo della Conferenza Episcopale Italiana

Cnal, Maddalena Pievaioli nuova segretaria generale

Nominata lo scorso 22 maggio 2019 dal Consiglio permanente Cei, la professoressa Pievaioli coordinerà per i prossimi cinque anni l'organismo ecclesiale che rappresenta 69 associazioni del mondo cattolico

Il Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana ha nominato lo scorso 22 maggio 2019 Maddalena Pievaioli nuova segretaria generale della Consulta nazionale delle Aggregazioni laicali (Cnal). La professoressa Pievaioli, dell’Istituzione Teresiana, coordinerà per i prossimi cinque anni l'organismo ecclesiale che raccoglie e rappresenta 69 associazioni del mondo cattolico italiano.

La segretaria generale sarà coadiuvata dal nuovo Comitato Direttivo: Matteo Truffelli (presidente dell’Azione cattolica italiana, membro di diritto), Rosaria Biggi, Angela Caprio, Michele Panajotti, Simona Saladini, Francesca Tittoni, Gianfranco Tonnarini, Piermarco Trulli (membri eletti dall’Assemblea della Consulta nazionale), Patrizia Bertoncello, Michele Borghi, Mario Landi, Massimiliano Signifredi (membri nominati dalla Presidenza della Cei lo scorso 12 giugno).

La Cnal, si legge in una nota, è impegnata a “favorire la conoscenza e la collaborazione tra le diverse aggregazioni, in vista di una presenza sempre più incisiva nella vita del Paese e della Chiesa nel nostro tempo”. Inoltre è “il luogo nel quale esse vivono in forma unitaria il rapporto con l’Episcopato italiano, offrendo la ricchezza delle loro possibilità apostoliche e accogliendone fattivamente i programmi e le indicazioni pastorali”.