La CNAL, nell’impegno di lavorare con una modalità sinodale e di dare, a nome del laicato associato – per quanto possibile –, il suo piccolissimo aiuto al cammino sinodale in Italia, ha approfondito insieme lo Strumento di lavoro per la Fase profetica ed elaborato un piccolo contributo per i lavori dell'Assemblea sinodale, conclusa da alcuni giorni.
Nel Comitato direttivo CNAL si è ritenuto opportuno far conoscere quanto prodotto inviandolo alla Segreteria del Cammino sinodale, alle nostre realtà di appartenenza e alle Consulte regionali e diocesane, che hanno la possibilità di promuovere lo spirito sinodale nei singoli territori.
Ai destinatari abbiamo aggiunto i Vescovi della Commissione CEI per il laicato, come espressione di dialogo e di comunione con l’Episcopato, nel sogno di una Chiesa Popolo di Dio, sempre più sinodale e missionaria.
Abbiamo ripreso il tema e dialogato nell'incontro on-line con don Dario Vitali 7 aprile, ma avremo modo di farlo anche nella prossima Assemblea generale del 17 maggio, che sarà naturalmente in presenza e che convocheremo a tempo opportuno.